I' Pennello di Pier Luigi Garleni


decorazioni      cantieristica      rifiniture a calce      imbiancatura e verniciatura      home page


Soffitti in legno

Una specializzazione della ditta I’ Pennello è il trattamento e il restauro di soffitti in legno sia a cassettone, che a travetti e pianelle.

 

soffitti delle stanze padronali nei secoli scorsi sfoggiavano spesso cassettoni in legno decorato.

 

Le travi a vista venivano lasciate soltanto nelle stanze di servizio, nei locali rustici, negli annessi agricoli. Oggi, con il recupero di questi ultimi ambienti per uso abitativo, è stato rivalorizzato il classico soffitto legno-cotto per l’ambiente caldo che crea. Se ripuliti con adeguata esperienza, questi soffitti rendono l’ambiente accogliente e, grazie ad un adeguato trattamento con prodotti specifici, vengono esaltate le caratteristiche ed il calore del legno.


Natural products which assure a healty environment and a soft satin finish effect are used for the treatment of beams
.

 


Ogni tipo di legno richiede prodotti ad esso adeguati: è impensabile trattare il castagno nella stessa maniera dell’abete o della quercia. L’applicazione di trattamenti sbagliati può provocare la fuoriuscita di resina oppure l’annerimento delle travi a causa del tannino contenuto in varia misura nei legnami.

Dosando e miscelando con sapienza vari coppali ed olii che nutrono il legno, è possibile rifinire travi e soffitti a cassettone in modalità satinata, lucida, semilucida. Tali prodotti vengono scelti in maniera tale che ben si sposino con le cere per la rifinitura.

Pier Luigi Garleni tratta i soffitti con prodotti preferibilmente naturali. Per un trattamento completamente a base di prodotti naturali usa la gommalacca.


© Copyright 2014 Pier Luigi Garleni. All Rights Reserved.

Data ultimo aggiornamento 12.10.2014.